Le 10mila firme per salvare la sanità di Nuoro arrivano a Palazzo Chigi

ospedale Nuoro

La petizione a Nuoro.

La petizione contro lo smantellamento della sanità pubblica nel Nuorese, che ha raggiunto le 10mila sottoscrizioni, è approdata oggi a Palazzo Chigi.

Il prefetto di Nuoro Luca Rotondi ha spedito la raccolta firme al segretariato generale della presidenza del Consiglio dei ministri e ai ministeri dell’Interno e della Salute. Rotondi ha informato anche il governatore della Regione Christian Solinas che l’assessore alla Sanità Mario Nieddu.

Nel testo della petizione, del gioielliere Fabio Rosas, si denuncia la situazione dell’ospedale San Francesco di Nuoro, a causa della carenza del personale medico. L’autore della raccolta firme ha citato anche i disagi dei malati oncologici in cura presso il nosocomio cittadino, motivo per cui in piazza Vittorio Emanuele a Nuoro si è insediato il presidio permanente dell’associazione “Vivere a Colori” che richiama l’attenzione sulle problematiche dei pazienti.

Fabio Rosas e il suo comitato ha organizzato diverse iniziative a sostegno del diritto alla salute, scrivendo anche una lettera al premier Mario Draghi, chiedendo di impiegare medici militari per sanare la grave carenza di personale medico al San Francesco.

Note sull'autore