Scontro mortale con una moto sulla strada di Dorgali, assolto il conducente dell’auto

Assolto dal reato di omicidio stradale.

Assolto con formula piena perché “il fatto non sussiste“. Così si è espresso il giudice del tribunale di Nuoro, che ieri ha prosciolto Pasqualino Putzolu, 62enne originario di Paulilatino, accusato di un duplice omicidio stradale avvenuto sulla strada per Dorgali.

L’incidente.

Il 19 giugno 2019, Putzolu stava percorrendo, a bordo della sua Mercedes, la strada statale 129, a Dorgali, non rispettando il limite di velocità pari a 50 chilometri/orari. L’uscita improvvisa di una moto, con a bordo due tedeschi, fu fatale. Peter Johann Berchtold morì per arresto cardiocircolatorio in politrauma mentre la compagna, Annemarie Rymann Berchtold per shock ipovolemico in politrauma.

L’assoluzione.

Nel tratto di strada in cui transitava Putzolu, sulla Nuoro-Orosei, era segnalato il limite di 50 chilometri/orari, ma il cartello si trovava in un punto praticamente impossibile da vedere. Le ragioni dell’uomo sono state sostenute a gran voce dai legali, gli avvocati Rossella Oppo e Marcello Sequi, che hanno convinto il giudice ad assolvere l’uomo. E così è stato, arrivando alla sentenza con formula piena perché “il fatto non sussiste“.

Note sull'autore