Gli indennizzi alle imprese agricole di Posada e Ogliastra.
Arrivano indennizzi per i danni della siccità in provincia di Nuoro. Su proposta dell’assessore dell’agricoltura e della riforma agro-pastorale, Gian Franco Satta, la Giunta regionale ha deliberato la concessione di 13 milioni di euro a favore delle imprese attive nella produzione agricola primaria, a seguito dei danni subiti a causa della prolungata siccità che nella primavera ed estate del 2024 ha colpito il distretto irriguo del Posada, dell’Ogliastra e l’intero territorio regionale.
Gli aiuti sono così ripartiti:
4,5 milioni di euro per il 2024 destinati alle aziende agricole situate nel sub comprensorio irriguo del Posada;
3 milioni di euro per il 2024 a favore delle aziende agricole del distretto irriguo dell’Ogliastra;
5,5 milioni di euro per le imprese agricole situate nel resto del territorio regionale, esclusi i distretti irrigui del Posada e dell’Ogliastra.
Il territorio interessato è stato definito sulla base delle analisi e delle ricerche condotte dall’Agenzia Laore, incaricata dall’esecutivo della gestione degli interventi di ristoro. L’indennizzo massimo che potrà essere concesso a ciascuna azienda sarà calcolato tenendo conto delle superfici danneggiate e delle specifiche colture.
Per ogni ettaro, il valore della produzione unitaria sarà stabilito in base ai dati ufficiali di CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria). Il danno riconosciuto verrà determinato moltiplicando le superfici delle colture danneggiate per i rispettivi parametri unitari e per la percentuale accertata del danno subito.