Bomba inesplosa davanti a Sos Enattos: clima teso a Lula per l’Einstein Telescope

Einstein Telescope

Bomba al sito che potrebbe ospitare l’Einstein Telescope

Una bomba inesplosa davanti alla miniera dismessa di Sos Enattos a Lula, il sito candidato a ospitare l’Einstein telescope. Tutte le forze politiche, la Regione e il Governo stanno facendo il possibile perché quella zona del Nuorese venga scelta per accogliere il progetto di rilevazione delle onde gravitazionali di terza generazione.

Erano tante le località candidate a ospitare l’Einestein telescope, ma ora si è arrivati alla scelta finale tra le ultime due opzioni rimaste: la Sardegna e la regione Mosa-Reno tra Paesi Bassi, Germania e Belgio. Stamattina un passante ha notato la bomba davanti a uno degli ingressi della miniera dismessa nelle campagne di Lula. Quando ha visto l’ordigno ha subito avvisato i carabinieri.

Davanti a Sos Enattos sono immediatamente intervenuti i militari della Compagnia di Bitti. Poi, vista la presenza della bomba inesplosa, è arrivato anche il Nucleo artificieri del Comando provinciale di Nuoro. A quel punto l’ordigno è stato fatto brillare e sono scattate le indagini per scoprire chi l’abbia piazzato e perché. Non ci sono telecamere in zona, ma i militari stanno facendo il possibile per fare chiarezza su questo episodio che getta un’ombra su un progetto atteso da tutti.

Note sull'autore