Il tabloid inglese contro i centenari dell’Ogliastra

La polemica sui centenari dell’Ogliastra.

Il tabloid inglese Daily Mail ha sollevato interrogativi sulle longevità degli anziani di Perdasdefogu. Salvatore Mura, assessore al Bilancio e detentore del Guinness World Record per il paese dei centenari, è stato sorpreso dalle insinuazioni sulla veridicità delle età dei residenti.

Mura, ex dipendente del ministero della Difesa e studioso dei registri storici, difende le età degli ultracentenari, citando esempi come Antonio Brundu e sua sorella Maria. La famiglia Melis, in particolare, è nota per la sua longevità straordinaria, con nove fratelli che hanno accumulato 837 anni e 7 giorni.

La famiglia Melis, rappresentata da Rita Melis, respinge le critiche dei media, mentre Flavio Cabitza, medico e presidente di un’associazione locale, invita esperti scientifici a partecipare all’inaugurazione di un polo di ricerca sulla longevità a Perdasdefogu, prevista per maggio.

Il sindaco Bruno Chillotti, con un tocco di umorismo, risponde alle domande del tabloid inglese, sottolineando la trasparenza degli archivi anagrafici del Comune e invitando i curiosi a verificare di persona.

Note sull'autore