Turisti dispersi a Gorropu, salvati da un maxi intervento dei vigili del fuoco

Operazione di recupero dei vigili del fuoco a Gorropu

I vigili del fuoco di tutta la Sardegna hanno affrontato una notte di super lavoro per salvare due turisti nel canyon di Gorropu. Una coppia di turisti tedeschi, lui 50 e lei 45 anni, aveva perso l’orientamento in una zona particolarmente difficile da raggiungere. Dopo l’allarme è partita una squadra di specialisti Saf (Speleo alpino fluviale) del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Nuoro. Assieme a loro una squadra del distaccamento di Tortolì e un elicottero.

La fitta nebbia con pioggia intensa, insieme al terreno impervio, ha impedito all’elicottero di continuare la ricerca. Sono partiti rinforzi via terra. La Direzione regionale dei vigili del fuoco ha inviato ulteriori 11 specialisti Saf da tutti i Comandi della Regione. Inoltre, è intervenuta una seconda squadra del distaccamento di Tortolì. Portando il dispiegamento totale a 16 uomini, che hanno lavorato senza sosta per tutta la notte, coordinati da un funzionario nella sala operativa provinciale.
Alle 4:30 del mattino i vigili del fuoco hanno raggiunto, i due turisti, stanchi e infreddoliti. Da lì sono arrivati in una zona accessibile all’elicottero. Alle 8:30, l’elicottero li ha recuperati e portati all’ospedale San Francesco di Nuoro, dove sono stati accompagnati da un’ambulanza.

Note sull'autore