Abiti da sposo: la guida completa per il tuo giorno più importante

Chi l’ha detto che gli abiti e vestiti da sposo non seguono le tendenze? Anche gli uomini desiderano stupire, in particolar modo proprio nel giorno più importante della loro vita, il quale coincide con quello del matrimonio. D’altronde si devono presentare pronti all’altare così da consacrare davanti a parenti e amici l’intenzione di formalizzare l’amore in compagnia della loro  dolce metà e trasportarla nel futuro, evidenziando a tutti l’intenzione di tenere fede all’impegno.

Lo scenario così prospettato può generare ansia a qualcuno, invece stiamo parlando di un momento elettrizzante volto a determinare l’accettazione della propria maturità. Pertanto, gli abiti e vestiti da sposo sono un simbolo che trasmettono quanto riportato, ma anche lo stile personale, perché l’unione non deve mai sovrastare. Ed è questo il passaggio più entusiasmante, in quanto lo sposo è libero di ricercare elementi di stile destinati a impreziosire un abito altrimenti classico o moderno, aggiungendo o togliendo ciò che risuona parte della propria espressione.

Per realizzare l’abito perfetto per il matrimonio, vanno considerati stile, taglio, tessuto e accessori. Taglio, stile e tessuto sono elementi già predisposti, mentre gli accessori sono quelli che forniranno la piena caratterizzazione. L’insieme dell’abito una volta confezionato sarà ciò che andrà a identificare la propria individualità, sebbene debba essere coerente con la sposa: un compromesso che segnerà l’inizio degli altri a venire.

Guida per l’acquisto: individuare abiti e vestiti da sposo

Da dove si parte? La ricerca dell’abito da sposo perfetto comincia stabilendo un budget di spesa così da poter concentrare la ricerca su opzioni che rientrino nelle proprie possibilità finanziarie. Può sembrare una banalità, invece con i tanti modelli a disposizione si inizia già a fare un importante cernita. Inoltre, mentre si visitano diversi negozi e atelier specializzati in abiti da sposo, si ottiene una panoramica di scelte e stili orientata verso le nostre esigenze.

Un altro aspetto spesso dimenticato è che con la mise nuziale è possibile provare diverse taglie e modelli, tanto poi andranno corretti e modificati in base alla corporatura. Grazie a questa sperimentazione si trova l’abito che rispetta la nostra fisicità e anche la nostra personalità. Infatti, l’audacia premia, facendo trovare ciò che prima si scartava a priori per colpa dei pregiudizi.

Lo stile personale è sempre il punto da cui partire, sebbene va sempre preso in considerazione il tema del matrimonio, il tipo di location e lo stile della sposa. L’insieme di questi fattori aiuta a indirizzare verso una selezione corretta che non sia in contrasto con il resto dell’evento. L’ideale sarebbe accordarsi con la sposa per andare allo stesso negozio. In questo modo si possono chiedere dei consigli agli esperti, i quali velatamente riusciranno a conformare le due controparti, in accordo con il tipo di cerimonia.

Linee, tessuti e tagli sartoriali negli abiti da sposo: come districarsi tra le tante opzioni?

Le diverse opzioni di tagli sartoriali offrono una vasta gamma di stili tra cui scegliere, partendo dai classici fino ad arrivare ai contemporanei. In mezzo coesistono quei modelli, molto in voga al momento, che rimandano richiami all’uno o all’altro stile. Partendo dal presupposto personale, sarà semplice indirizzare la scelta. O, forse no? In caso di dubbio, si può optare per la soluzione ibrida così da accorpare entrambi gli stili e rendere il capo modulabile alle nostre preferenze.

Le linee dell’abito possono essere diritte e slim fit per un look più attuale, mentre i  tagli ampi e morbidi sono quelli che si avvicinano di più allo stile tradizionale. I tessuti come la lana, il cotone e la seta influenzano la vestibilità e l’estetica complessiva dell’abito, sebbene la loro più importante peculiarità è quella di risultare parecchio comodi, benché altresì costosi. In ogni caso, il tessuto fa riferimento alla stagione e al contesto del matrimonio.

I modelli includono lo smoking, il tight, il frac e il completo a due o tre pezzi, questi ultimi interscambiabili e modulabili al contesto. I pezzi da comporre sono quelli che permettono una maggiore creatività, in quanto possono essere in contrasto o sovrapponibili da un punto di vista cromatico attraverso intensi o leggeri cambi di sfumatura. Inoltre, dettagli come bottoni, rever e accessori personalizzano l’abito dello sposo e lo rendono riconoscibile agli occhi degli altri.

Navigare tra le numerose opzioni disponibili per gli abiti e vestiti da sposo è comunque una sfida, ma anche uno stimolo che sarà utile anche nel quotidiano per definire il proprio look. Comprendere le differenze tra linee, tessuti e tagli sartoriali aiuta a identificare uno stile, nonché a personalizzare ciò che può essere riconducibile alla nostra espressività personale. Il resto va adeguato all’atmosfera, all’evento e alla sposa, lasciando spazio ai compromessi inevitabili nell’unione tra due persone.

Note sull'autore