Valutazione immobiliare: i parametri più importanti da considerare

Quando si decide di vendere casa, sono diversi gli aspetti a cui porre attenzione. Tra i più importanti rientra il processo di valutazione dell’immobile. Quando lo si chiama in causa, è bene ricordare il suo essere importante ai fini della compravendita e in grado di condizionarla se fatto male. Una valutazione superficiale può infatti comportare una permanenza prolungata dell’unità immobiliare sul mercato – caso tipico, per esempio, delle case associate a stime eccessive – o l’incasso di una cifra troppo bassa da parte del venditore.

Dal momento che le tipologie di immobili sono numerose e che le case possono avere caratteristiche interne svariate, è utile conoscere i criteri oggettivi da cui gli esperti del settore real estate partono per stilare la valutazione (sul sito ufficiale di Dove, agenzia immobiliare innovativa che sfrutta il potere del web per snellire tutto quello che riguarda i processi di compravendita, si può trovare un ottimo approfondimento dedicato al calcolo valore immobile).

Entrando nel vivo dei sopra citati criteri, ricordiamo innanzitutto quello della zona. Come capire se quella dove si trova il proprio immobile è particolarmente prestigiosa? Un aspetto che senza dubbio influisce è la distanza rispetto a infrastrutture e trasporti (le case in contesti urbani che si trovano vicino a fermate della metro hanno un valore diverso rispetto agli immobili da esse distanti). 

Proseguendo con l’elenco degli aspetti oggettivi che contribuiscono a definire il valore di un immobile, non si può non fare cenno alla presenza, nelle zone adiacenti all’unità, di aree verdi. 

Guardando nello specifico allo stabile, fa la differenza l’anno di costruzione, così come l’esecuzione – che può essere più o meno recente – di lavori di ristrutturazione. Da non dimenticare sono anche la metratura, il livello di manutenzione e le finiture. Quando si chiamano in causa queste ultime, capita spesso di sentire utilizzare il termine “signorili”. Per amor di precisione ricordiamo che possono essere anche “normali” ed “economiche”. Da citare sono altresì gli impianti, da quello di condizionamento fino alla videosorveglianza. Sia nei condomini sia nelle case indipendenti, fa la differenza la presenza o l’assenza dell’ascensore.

Nel caso specifico degli stabili condominiali, la presenza del portinaio – e il suo eventuale servizio 24 ore su 24 – è un aspetto che può rappresentare un grande vantaggio per chi vuole vendere casa. 

Come avete visto, i criteri oggettivi per stabilire il valore di un immobile sono numerosi (oltre a quelli appena citati, vanno rammentati la distribuzione degli spazi interni e il cablaggio degli stessi). Ecco perché, pur sfruttando le potenzialità del web per farsi un’idea iniziale del valore grazie a tool gratuiti, è sempre essenziale affidare il tutto a professionisti qualificati pronti a partire con l’esecuzione del sopralluogo.

Note sull'autore