Biscotti da inzuppo perfetti: le caratteristiche imprescindibili

Inzuppare il biscotto nel latte con la luce che entra dalla finestra e una musica soft in sottofondo: ecco, per molte persone, l’immagine della colazione perfetta. Perché sia davvero tale, però, è importante scegliere i biscotti giusti. Ciò vuol dire essere perfettamente consapevoli delle loro caratteristiche. La prima riguarda il fatto di non disintegrarsi appena vengono immersi. 

In questo caso, si può apprezzare un’importante differenza con un altro dolce legato a una pausa, ossia i biscotti da tè, che tendono a essere decisamente più friabili.

Nel caso dei biscotti da inzuppo, la solidità è una peculiarità fondamentale. Per quanto riguarda gli ingredienti, si può spaziare liberamente. Entra ovviamente in gioco il gusto. Si può optare per i biscotti rustici, ma anche per i classici frollini – lo store Infermentum.it è da anni un punto di riferimento per chi vuole acquistarli artigianali e realizzati con ingredienti semplici e selezionati – per non parlare dei biscotti con confettura.

Come sopra accennato, gli ingredienti sono importantissimi. Nel caso dei celebri biscotti rustici della nonna, è importante puntare sull’essenzialità: latte, farina, uova e zucchero. Si può aggiungere, se lo si desidera, del cremor tartaro per conferire al biscotto quello straordinario effetto di croccantezza che lo rende speciale, ma anche per favorire il processo di lievitazione.

Anche i famosissimi shortbread possono essere portati in tavola come biscotti da inzuppo per la colazione (forse non tutti sanno che, in tempi antichi, l’usanza di inzuppare il biscotto non riguardava il primo pasto della giornata, ma i momenti di riposo dal lavoro nei campi, quando i dolcetti venivano immersi nel vino).

Pure in questo caso, la preparazione è molto semplice. L’ingrediente chiave per questi biscotti scozzesi – che inizialmente si chiamavano Petticoat Tails in onore della loro forma, che ricordava i pezzi di stoffa utilizzati per realizzare le sottovesti delle dame di corte della regina Elisabetta I – è il burro, che li rende gustosi e morbidi, quel tanto che basta per non sbriciolarsi quando vengono immersi nel latte o in altre bevande calde consumate a colazione.

Se si decide di prepararli in casa, ci si può divertire con i bambini. I frollini farciti si prestano alla perfezione ai momenti in cucina con i più piccoli. Si tratta, infatti, dei classici biscotti che si realizzano con l’aiuto degli stampini. Si possono fare diverse forme meravigliose e creative o, in alternativa, realizzare delle piccole ciambelle.

Tutto parte dalla frolla, una delle preparazioni simbolo della pasticceria italiana, per poi procedere con la scelta del ripieno, che può essere a base di confettura o di crema di nocciole. 

Note sull'autore