Illy scommette sull’agricoltura rigenerativa

Nuovo caffè Illy: Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro

Da qualche giorno il mondo del caffè ha scoperto l’agricoltura rigenerativa. Nei negozi diretti Illycaffè, su illy.com e sugli scaffali delle più importanti catene della Grande Distribuzione, si possono acquistare i barattoli da 250 gr, sia in grani che macinato, di Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, per meglio intenderci il primo caffè da agricoltura rigenerativa certificato regenagri®.

Un prodotto del tutto innovativo, frutto della collaborazione di Illy con la Federazione dei Produttori del Cerrado Mineiro, la macro-ecoregione brasiliana dove le piantagioni di caffè godono di ottima salute e dove Illy ha lavorato e lavora per sviluppare ancor più l’agricoltura rigenerativa. L’azienda triestina è impegnata da sempre a mitigare gli effetti del cambiamento climatico lungo tutta la filiera, ad iniziare dalla coltivazione del caffè, per la quale promuove il modello sostenibile dell’agricoltura rigenerativa. Un modello che permette di nutrire in modo corretto le piante rigenerando naturalmente i suoi e diminuendo quindi le emissioni di CO2.

Un nuovo tipo di coltivazione che, inoltre, permette un miglioramento della salute dell’ecosistema grazie alla accresciuta biodiversità delle essenze usate in copertura e delle dinamiche del suolo. Consapevoli che queste nuove sfide si possano vincere unendo le forze, alla Illy hanno identificato le migliori tecniche di adattamento, mitigazione e rigenerazione dell’ecosistema, producendo il primo caffè Arabica proveniente al 100% da agricoltura rigenerativa certificata regenagri®. Un caffè che già in questi primi giorni ha attirato molti consensi e simpatie e che dopo la commercializzazione in Italia verrà immesso anche in molti mercati stranieri dove Illly è presente con filiali e distributori.

Note sull'autore