Ilbono rafforza la protezione civile: in arrivo 250mila euro per il nuovo centro operativo

Il Comune di Ilbono riceve un finanziamento di 250 mila euro per ampliare i locali che ospiteranno il nuovo centro operativo e di coordinamento (COA/CCA) dell’ambito territoriale di protezione civile “Ogliastra centrale”. L’intervento rientra nel piano regionale per il potenziamento della protezione civile, previsto dall’articolo 83 della Legge regionale 9/2023.

Ilbono, nuovo centro operativo della protezione civile

L’assessora della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi, ha autorizzato il programma di spesa da 300mila euro, attingendo dai fondi regionali dedicati al rafforzamento delle strutture operative. Ilbono, grazie a questo intervento, potrà contare su una sede moderna, efficiente e perfettamente attrezzata per la gestione delle emergenze. Le caratteristiche orografiche dell’Ogliastra e l’elevata vulnerabilità del territorio rendono indispensabile un presidio stabile e ben organizzato.

Il nuovo centro garantirà una risposta più rapida e coordinata in caso di incendi, alluvioni e altri eventi critici. Le squadre locali opereranno con maggiore efficacia, grazie a spazi adeguati e strumentazioni aggiornate. Il progetto risponde a una necessità concreta e si inserisce in una strategia di lungo periodo che mira a costruire una rete territoriale di protezione civile capillare e funzionale.

L’assessora Laconi ha commentato: “La protezione civile non può funzionare senza infrastrutture solide e una presenza capillare sul territorio. Ilbono diventa oggi un punto di riferimento per tutta l’Ogliastra”.

Il finanziamento si colloca all’interno di un piano più ampio che coinvolge anche altri comuni, ma pone Ilbono al centro di un processo di innovazione e rafforzamento della sicurezza pubblica. La Regione Sardegna continua così a investire su strutture che mettono al primo posto la prevenzione, la rapidità d’intervento e la tutela dei cittadini.

Note sull'autore