Calci e pugni al capitano dei carabinieri, arrestati a Elini

Arrestati due giovani di Elini.

I militari della Compagnia carabinieri di Lanusei, hanno arrestato due uomini di Elini, S.A. di 40 anni e U.S. di 22 anni per violenza privata pluriaggravata, lesione pluriaggravata e danneggiamento.Ieri sera, i due aggressori hanno attaccato il capitano Giuseppe De Lisa, comandante della Compagnia carabinieri di Lanusei, mentre si trovava in transito sul suo scooter dopo essere stato autorizzato da alcuni avventori a spostare i loro veicoli, che ostacolavano la circolazione in una curva vicino a un noto e frequentato negozio di Elini.

Gli arrestati erano presenti sul posto, ma non erano direttamente coinvolti. Hanno approfittato del buio, della superiorità numerica e della limitata mobilità dell’ufficiale a causa del mezzo su cui si trovava per colpirlo. Prima lo hanno speronato e poi lo hanno strattonato, facendolo cadere, per poi colpirlo ripetutamente con calci e pugni. Hanno anche danneggiato il suo scooter.

La pronta reazione dell’ufficiale ha fatto desistere i criminali, che sono fuggiti via con il loro veicolo. Nel frattempo, l’ufficiale ha iniziato immediatamente le ricerche del veicolo e si è recato all’ospedale civile Nostra Signora della Mercede di Lanusei, dove ha ricevuto le cure necessarie e gli è stata diagnosticata una prognosi di 10 giorni di riposo e cure. Dopo essere tornato in servizio, ha coordinato le ricerche, l’acquisizione e la visione delle registrazioni delle telecamere di sorveglianza, dei database e dei social network, che hanno portato all’identificazione certa e al successivo rintracciamento dei responsabili. Sono stati trovati elementi di prova sul veicolo e sugli indumenti, che sono stati sequestrati.

L’autorità giudiziaria, considerando la gravità dei fatti, ha disposto gli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni in attesa dell’udienza di convalida, fissata per lunedì 19 giugno 2023.

Note sull'autore