La nuova rappresentante degli studenti alla Cattolica di Milano arriva da Nuoro

L’elezione alla Cattolica di Annalisa Puligheddu, 20enne di Nuoro.

La facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano potrà contare su una rappresentante sarda, nuorese, dopo le elezioni svoltesi quest’anno. Annalisa Puligheddu, 20enne nuorese, con 85 voti (dei 700 totali della sua lista) è stata eletta dai suoi colleghi per rappresentarli in questo difficile momento per l’Università, la quale ha risentito non poco della pandemia. Di formazione classica, Annalisa ha conseguito il diploma presso il liceo Asproni di Nuoro, prima di intraprendere il percorso in Lettere classiche appunto alla Cattolica di Milano.

Proprio la pandemia è stata l’occasione per Annalisa di maturare dentro di sé il desiderio di mettersi in gioco e a disposizione degli altri: “Avendo degli amici coinvolti nella politica universitaria e vedendo il loro lavoro durante il primo lockdown, sono rimasta colpita dalla loro dedizione e dall’impegno profuso per tenere vivo il dialogo con i docenti in un periodo di emergenza come quello che abbiamo vissuto. Per cui anche in me è nata questa voglia di vivere appieno l’Università, tramite la candidatura“, ha spiegato.

E sugli obiettivi da raggiungere, Annalisa ha le idee chiare: “In primis vorrei far sì che il nuovo metodo di fare didattica, con le risorse digitali, diventi un’opportunità e non una mera alternativa al metodo classico in attesa di tornare alla normalità. Poi naturalmente ci sono tutti i problemi interni alla facoltà per i quali sarà profuso lo stesso impegno, continuando a tenere vivo quel dialogo tra gli studenti ed i docenti sulla scia di quanto fatto dagli altri rappresentanti, che sono stati fondamentali per permettere il ritorno in presenza”.

Note sull'autore