Il commissariamento del comune di Nuoro è sempre più vicino. Dopo il nulla di fatto sul voto sul bilancio, ieri notte, e questa mattina il sindaco di Andrea Soddu ha convocato la giunta e chiesto ai suoi assessori di dimettersi per agevolare le trattative con i partiti e movimenti civici nel tentativo di creare una nuova maggioranza per evitare la fine della consiliatura.
Azzerata la giunta.
L’esecutivo è stato quindi azzerato proprio per evitare il commissariamento. Una mossa molto difficile nella partita a scacchi di Soddu. L’approvazione del Dup, il documento unico di programmazione, grazie a due voti dell’opposizione – un consigliere del Psd’Az e un esponente ex Fi ora passato al gruppo Misto – ha infatti palesato l’assenza di una maggioranza a sostegno del sindaco.
Ma gli assessori continueranno a lavorare finché non ci sarà una nuova giunta. Le dimissioni sono pronte, ma nel cassetto di Soddu. Che da parte sua ha avviato le consultazioni per capire quali sono le forze di cui può disporre al momento in consiglio comunale.