Una nuova vita per l’ex Artiglieria di Nuoro, parte la riqualificazione

La riqualificazione dell’ex Artiglieria di Nuoro.

Dopo il via libera all’unanimità al progetto di fattibilità votato a fine marzo dal Consiglio comunale, oggi la giunta comunale di Nuoro ha approvato il progetto definitivo per i lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell’ex Artiglieria di viale Sardegna, realizzato dalla società Politecnica Ingegneria e Architettura di Firenze.

L’intervento.

L’intervento prevede la realizzazione del Campus universitario che comprenderà gli alloggi per gli studenti, la biblioteca, la sala studio, laboratori didattici e spazi espositivi. Le aree verdi, invece, saranno completamente recuperate e diventeranno un parco urbano attrezzato fruibile da tutti i cittadini.

Un impulso alla crescita.

“Oggi compiamo un altro importante passo verso la realizzazione di un sogno che stiamo portando avanti con la massima determinazione – commenta il sindaco Andrea Soddu -. Un nuovo impulso alla crescita dell’università nel centro Sardegna, tutela dell’ambiente e benessere della persona sono gli obiettivi alla base di questo intervento che cambierà in meglio il volto di Nuoro e la renderà moderna e attrattiva”.

Ottimista anche l’assessore ai Lavori pubblici, Fabrizio Beccu: “Stiamo procedendo speditamente. Ora il prossimo passo sarà l’approvazione del progetto esecutivo che secondo la tabella di marcia dovrebbe avvenire ai primi di agosto. Una volta fatto quest’ultimo passaggio procederemo con l’appalto e poi l’affidamento dei lavori. Non vogliamo perdere neanche un minuto di tempo, perché si tratta di un progetto fondamentale per il futuro della città e dell’intero territorio“.

Note sull'autore