Un boato e poi una scossa di terremoto, allarme a Ottana

Il terremoto a Ottana.

Una leggera scossa di terremoto, di magnitudo 1.3 Richter, è stata registrata questa mattina, alle 9:43, dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’epicentro è stato vicino Ottana ad una profondità di 10 chilometri.

I comuni vicini.

Le località più vicine al sisma, in un raggio di 10 chilometri sono Ottana, Orotelli, Sarule, Oniferi, Orani e Olzai. Incerta l’origine naturale dell’evento tellurico. Questa mattina, come testimoniano numerosi residenti, diversi boati sono stati uditi nelle campagne del paese, molto probabilmente esplosioni di mine nelle vicine cave.

I precedenti.

Lo scorso 8 settembre, un sisma di magnitudo 1.4 Richter era stato localizzato tra le coste di Tortolì e Bari Sardo. Precedentemente, il 30 agosto, a tremare era stata Ottana, con un piccolo sisma di analoga magnitudo e profondità di quello odierno. Il 23 luglio, invece, un altro evento tellurico, ma dovuto all’esplosione di una cava, si era registrato nel comune di Loculi. Ancor prima, la provincia era stata interessata da altre scosse di terremoto. La più forte di magnitudo 2.2 Richter il 20 luglio 2011, con epicentro ad Orotelli. Il sisma avvenne pochi giorni dopo la forte scossa, di magnitudo 5.3 Richter, che aveva interessato il largo della Corsica ed il nord ovest dell’isola.

Note sull'autore