Tre medaglie d’oro alla bottarga di Tortolì, trionfa la Cooperativa Pescatori

bottarga Tortolì

Il riconoscimento alla Cooperativa Pescatori di Tortolì.

A poco più di un anno di vita la bottarga di Tortolì è stata premiata come il miglior prodotto. Il nuovo marchio della storica Cooperativa Pescatori Tortolì, guidata da Luca Cacciatori, nato nel 2021, che ha già collezionato, nell’anno appena trascorso, tre medaglie d’oro.

Il prodotto ha ottenuto prima un doppio premio nella categoria “bottarga in baffe’ e un altro riconoscimento per il packaging ai Sardinia Food Awards; targa dorata d’eccellenza dalla Tavola Veneta, patria del prosecco. Si tratta di un marchio gourmet che ha ricevuto il premio Dino Villani assegnato nel 2019 dall’Accademia della cucina italiana. Il muggine della Cooperativa vive nello stagno di Tortolì, tra le acque salmastre della laguna per poi essere cacciato con cura in modo da preservare le uova.

Si tratta della più costosa in commercio in Italia, il suo prezzo di aggira sui 450 euro al chilo. A differenziare il prodotto è che il muggine è selvatico e che viene lavorato esclusivamente a mano con sale integrale sardo. Successivamente la bottarga viene lavata con acqua di mare e lasciata a riposare per diverse settimane al buio in una stanza con temperatura controllata. A rendere unico il sapore del prodotto è anche la laguna di Tortolì, dove cresce e si riproduce il pesce.

Note sull'autore