Comune di Nuoro, una riunione per discutere di sicurezza stradale

La sicurezza stradale a Nuoro.

La commissione Programmazione economica del Comune di Nuoro, competente in materia di polizia locale e bilancio, è stata convocata dalla presidente Maria Boi per giovedì 13 aprile per discutere sulla sicurezza stradale in città. In particolare, all’ordine del giorno è prevista l’analisi sugli incidenti accaduti sulle strade cittadine e su ulteriori azioni che l’amministrazione comunale può mettere in atto in chiave di contrasto e prevenzione, come l’aumento degli attraversamenti pedonali illuminati di cui molte vie sono state già dotate, o come l’installazione di dissuasori della velocità e l’istituzione di ‘zone 30‘. La seduta prevede anche l’audizione dell’assessora al Bilancio Rachele Piras che riferirà in merito ai lavori sul bilancio di previsione 2023, che consentirà di avere un quadro delle risorse a disposizione dell’amministrazione per pianificare concretamente gli interventi.

Secondo il report fornito dalla polizia locale, dall’analisi degli incidenti stradali è emerso che oltre il 90% è causato da errati comportamenti dei conducenti. Le maggiori infrazioni riguardano la mancata prudenza alla guida (soprattutto dovuta a distrazione) e l’omessa precedenza agli incroci. Nei primi mesi del 2023 si è registrato un aumento di oltre il 40% di sinistri stradali rispetto alla stesso periodo dello scorso anno.

“La commissione – afferma il sindaco Andrea Soddu – è la sede più opportuna per un argomento che non può limitarsi ad una presa d’atto di un fenomeno che esiste e di cui siamo a conoscenza, ma che ha bisogno di analisi e soluzioni. Siamo chiamati a dare risposte ai cittadini e questi incontri sono fondamentali per portare poi al vaglio del consiglio comunale un progetto concreto sul quale discutere e decidere sulle scelte migliori”.

Note sull'autore