Controlli a tappeto contro lo smaltimento illecito di rifiuti, tre denunce nel Nuorese

default

Anche nel Nuorese l’operazione della polizia contro l’abbandono di rifiuti

Anche nel Nuorese, tra il 13 e il 15 maggio, la polizia ha svolto un’operazione di controlli a tappeto contro lo smaltimento illecito di rifiuti. In provincia di Nuoro i controlli hanno riguardato 5 siti. In collaborazione con Corpo Forestale di Nuoro, Polizia stradale e Reparto prevenzione crimine “Sardegna” di Abbasanta. Nell’ambito di tali servizi gli agenti hanno identificato 49 persone. Per tre è scattata la denuncia in stato di libertà per reati afferenti all’illecita gestione dei rifiuti.

Vasta operazione della Polizia di Stato sul territorio nazionale per il contrasto all’illecito smaltimento di rifiuti. Per accertare e sanzionare le molteplici forme di illiceità nel delicato settore della tutela ambientale. Le articolate attività, coordinate a livello centrale dallo SCO, hanno coinvolto gli agenti delle Squadre mobili e delle SISCO in 33 province italiane.

All’esito dei 3 giorni di intense attività operative, i controlli hanno interessato 168 aree. Lì c’era il sospetto di illecito stoccaggio e conservazione dei rifiuti, per 40 è scattato il sequestro. Gli agenti hanno identificato 1763 persone, 103 le denunce in stato di libertà per reati connessi all’illecita gestione dei rifiuti. Per due soggetti è scattato l’arresto in flagranza di reato ed oltre 85 violazioni amministrative rilevate per un importo superiore ai 200 mila euro. Le attività istruttorie e di verifica conseguenti all’accesso sui siti controllati proseguiranno nei prossimi giorni a cura delle singole Agenzie regionali per la protezione Ambientale, al fine di valutare la sussistenza di ulteriori illeciti amministrativi e penali.

Note sull'autore