Corsi gratuiti per specializzarsi nei servizi turistici, ricettivi e di ristorazione

Corsi gratuiti a Olbia per maggiorenni disoccupati

Nuovi corsi gratuiti per adulti a Olbia: occasioni di rilancio per maggiorenni disoccupati nel settore dei servizi turisticiricettivi e di ristorazione. L’azione è finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna ed erogata sul territorio da Formatica Scarl. Per i partecipanti è prevista anche un’indennità di frequenza. Lunedì 27 novembre giornata informativa.

Dal web designer al visagista, sono tanti gli indirizzi che a Olbia vengono proposti per la formazione professionale gratuita finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito della nuova offerta di corsi legata ai fabbisogni che le aziende isolane hanno manifestato. Si tratta di corsi di certificazione di profili di qualificazione del Repertorio regionale rivolti a un pubblico maggiorenneresidente o domiciliato in Sardegna, attualmente disoccupato, che abbia reso ai Centri per l’impiego operanti nel territorio regionale la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) e avvia stipulato un Patto di Servizio Personalizzato (PSP).

I corsi disponibili

Nello specifico un’importante sezione dei corsi, per chi è chi è in possesso almeno di una qualifica professionale, è dedicata al settore dei servizi turistici, ricettivi e di ristorazione e si terranno nella nuova sede di Formatica Scarl di Olbia sita in Viale Basa 5/9, 1° piano. E’ possibile scegliere tra sommelier (297 ore), tecnico di cucina/cuoco (297 ore), e coordinatore di servizi ai piani (297 ore). Tutti e tre i corsi si svolgono in presenza e prevedono lo svolgimento di circa il 30% del monte ore in azienda, oltre ad una parte di formazione pratica, dando la possibilità agli allievi di esercitarsi in contesti lavorativi mettendo da subito in pratica le proprie abilità. Al termine del corso in seguito al superamento di un esame verrà rilasciata la certificazione dell’intero profilo di qualificazione.

I posti sono limitati poiché il numero massimo di destinatari per ciascun corso è pari a 15: in caso di un numero di domande maggiore si procederà sulla base dell’ordine cronologico di invio della DPT risultante dal SIL. I partecipanti al corso hanno diritto a un’indennità di frequenza di due euro orari e un’ulteriore indennità parametrata all’indennità di frequenza e al tempo medio di viaggio calcolato su Via Michelin. Ogni candidato può presentare una sola domanda e scegliere un unico corso: lo si fa in via telematica tramite il SIL (https://my.sardegnalavoro.it/Login) autenticandosi con credenziali TS-CNS o SPID.

Per conoscere meglio i corsi, porre domande e avere assistenza all’iscrizione, Formatica Scarl ha organizzato un open day che si terrà lunedì 27 novembre alle ore 11 nella sede di Formatica di Olbia, in viale Basa 5/9.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata https://formatica.it/corsi/pq-olbia/. Per ricevere assistenza nella presentazione della DPT è possibile rivolgersi a Formatica Scarl al numero di telefono 3516770215 o alla mail formazionesardegna@formatica.it. Per ogni corso, è necessario inserire l’area territoriale, ovvero Nord Est Sardegna, il settore e il profilo scelto. Ogni corso è contraddistinto da uno specifico codice: 2023SPQ20279888_003631 per Sommelier, 2023SPQ20279888_003632 per Tecnico di cucina – Cuoco, e 20235P020279888 003633 per Coordinatore di servizi ai piani.

Note sull'autore