Gairo set per un cortometraggio, “Su Pissiafoi” tra passato e futuro

Il cortometraggio girato a Gairo.

Si è conclusa sabato, a Gairo la prima proiezione del cortometraggio “Su Pissiafoi“, una doppia proiezione sold-out, un lavoro cinematografico ambientato tra il presente e i primi anni del ‘900 dove, attraverso un flashback, la storia di una donna vivrà l’ultimo periodo di “vita” nell’antico borgo della Valle del Pardu. La storia scritta dallo sceneggiatore e attore Luca Lobina, di origine Ogliastrina, narra le vicende del passato in maniera coinvolgente, rendendole attuali e allo stesso tempo regalando uno scorcio sull’Ogliastra dei giorni nostri.

L’obiettivo del film “Su Pissiafoi”.

Questo è l’obiettivo di “Su Pissiafoi“, denominazione dell’insetto tagliaforbice in lingua sarda, cortometraggio che vede alla regia Luca Valdes e alla colonna sonora Gabriele Di Girolamo. L’opera è stata quasi interamente girata nel paese di Gairo e nell’antico centro abitato abbandonato dopo la tragica alluvione dell’ottobre del 1951. Anche gli attori protagonisti Damiano Scattu, Debora Ascedu, bambini e figurazioni sono stati scelti quasi interamente nel paese di Gairo. La proiezione nelle sale della Sardegna inizierà lunedì 22 maggio.

I premi internazionali.

Il corto ha vinto diversi premi internazionali. Il Rome Prisma Film Awards: Miglior Sceneggiatura; il Rohip International Film Festival: Miglior Sceneggiatura; il Diamond Bell International Film Festival: Miglior Poster e Miglior Sceneggiatura; il Madras Independent Film Festival: Miglior Sceneggiatura; il Sittannavasal International Film Festival: Miglior Trailer; il Theta Short Film Festival: Miglior Fotografia; il Santa Dev International Film Festival: Miglior Poster e Miglior Trailer; il Festival Verghiano: Miglior Foto Realistica; il TMFF – The Monthly Film Festival: Miglior Trailer;- Inferno International: Miglior Sceneggiatura; il Rome Outkast Independent Film Award: Miglior Trailer; il Kalakari Film Festival: Miglior Fotografia; il AltFF Alternative Film Festival: Miglior Poster; il Halicarnassus Film Festival – miglior colonna sonora; il Gothamite monthly film awards – miglior colonna sonora; il Indie Movies spark film festival – miglior colonna sonora e il Golden shor film festival – official selection miglior colonna sonora finalista.

Note sull'autore