Nuoro, le domande per il bonus Nido Inps 2023: come fare

Le domande per il bonus Nido Inps.

Le famiglie con figli di età fino a 3 anni possono fare richiesta del bonus Nido Inps 2023, misura di sostegno economico erogata a titolo di rimborso delle rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati.

Il bonus nido gestito ed erogato dall’Inps, spetta ai genitori di minori fino a 3 anni e può essere richiesto dal genitore che sostiene l’effettivo pagamento delle rette per un massimo di 11 mensilità. Per l’anno 2023 l’importo riconosciuto a ciascun beneficiario può variare da 1.500 a 3mila euro ed è determinato in base all’Isee minorenni in corso di validità.

La cifra erogata non può superare l’ammontare della retta mensile del nido. L’istituto rimborsa solo la quota di retta effettivamente pagata dal genitore dietro regolare presentazione della ricevuta di avvenuto pagamento. La domanda è telematica e va inoltrata tramite il portale web dell’Inps.

Per la presentazione della domanda è possibile procedere in autonomia oppure rivolgendosi a un patronato o usufruire dell’assistenza degli operatori del Servizio civile del Comune che sono in servizio nel centro polifunzionale di via Brigata Sassari, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11 alle ore 13. 

Note sull'autore