Escursionista disperso ritrovato a Ussassai dopo una notte di ricerche

Le ricerche dell’uomo disperso a Ussassai.

Questa mattina è stato ritrovato l’uomo disperso nel comune di Ussassai, in buone condizioni, sebbene un po’ affaticato. È stato individuato da un drone dei vigili del fuoco e successivamente recuperato.

Ieri sera, intorno alle 22:45, i vigili del fuoco hanno allertato la centrale operativa del Soccorso Alpino per avviare le ricerche nell’area Serra Tottaicci. L’uomo, di nome M. B., si era separato dai suoi due amici mentre erano alla ricerca di funghi. I compagni hanno allarmato le autorità dopo aver notato che non si presentava al punto di ritrovo.

Una squadra composta da 8 tecnici della stazione Ogliastra e 3 unità cinofile da ricerca in superficie del Soccorso Alpino, insieme al personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei vigili del fuoco, si è recata sul luogo immediatamente. Hanno perlustrato l’ampia area circostante il punto in cui i tre si erano separati e dove avevano stabilito di incontrarsi.

Durante le ricerche notturne, è stato utilizzato l’elicottero HH-139B dell’80° Centro SAR del 15° Stormo di Decimomannu dell’Aeronautica Militare. L’elicottero ha effettuato un sorvolo dell’area utilizzando la camera termica per individuare il disperso. Le ricerche sono proseguite ininterrottamente per tutta la notte fino a quando stamattina è stato finalmente ritrovato l’uomo, in buone condizioni.

Note sull'autore