Europeade in ritardo? Aspen attacca il Comune

L’Europeade in ritardo a Nuoro.

“Siamo fortemente preoccupati dall’immobilismo della giunta Soddu in merito all’organizzazione della prossima Europeade. Sarebbe inaccettabile che Nuoro perda questa grande occasione per le attività commerciali della città e per la promozione del territorio”. Così Roberto Cadeddu, presidente dell’Aspen (Azienda speciale della Camera di commercio), che denuncia i ritardi dell’amministrazione comunale nella pianificazione della 59esima edizione dell’Europeade del folklore, prevista a Nuoro dal 24 al 28 luglio 2024.

“Il buio informativo in cui versano le associazioni di categoria è un segnale di grave negligenza da parte dell’amministrazione comunale – le parole di Cadeddu –. Questo è un fatto molto grave, perché gli operatori economici della città hanno bisogno di essere informati, coinvolti e di partecipare attivamente all’organizzazione di questa manifestazione, che rappresenta una grande opportunità di crescita sociale, culturale e soprattutto economica, a maggior ragione considerata la grave crisi che da troppo tempo attanaglia Nuoro e tutto il territorio”.

“A oggi, a pochi mesi dall’evento, il Comune è in grave ritardo e la macchina organizzativa per l’Europeade è ferma – prosegue il presidente dell’Aspen –. La questione va affrontata con urgenza: è fondamentale che la situazione venga presa in mano da persone competenti, perché non è possibile correre il rischio di rinunciare a una iniziativa di questa portata, con tutte le ricadute positive che garantirebbe”.

“Siamo al corrente delle difficoltà che ci sono per allestire un evento di questo tipo. Motivo per cui – conclude Roberto Cadeddu –, chiediamo che il Comune coinvolga immediatamente la Camera di commercio, l’Aspen e tutte le associazioni di categoria, al fine di non perdere un’occasione così preziosa per le attività commerciali nuoresi e la promozione del territorio. Solo un’azione tempestiva e determinata può assicurare il successo di questa fondamentale manifestazione”.

Note sull'autore