Escrementi del rifugio dei cani in una fossa nel terreno, rischio inquinamento a Ilbono

La scoperta dei carabinieri di Ilbono.

Nel mese di aprile 2021, nel corso di un’altra attività di indagine, i carabinieri della stazione di Ilbono hanno proceduto al controllo del rifugio cani randagi, gestito dalla Onlus “conFido in Te Ogliastra”, sito a Ilbono località Sa Mardona. Gli accertamenti, sviluppati a più riprese, vedevano la collaborazione dell’ASL di Oristano e di Lanusei, oltre che dell’ufficio tecnico del Comune di Ilbono.

A seguito delle risultanze documentali e dei sopralluoghi sull’area interessata, veniva accertato un abbandono di rifiuti costituiti da defecazioni di animali provenienti dal rifugio, riposti all’interno di una fossa realizzata nel terreno, essendo l’attività sprovvista di idoneo sistema di smaltimento. Il successivo sopralluogo del dipartimento di Igiene pubblica ha confermato un concreto rischio per l’igiene e la salute pubblica.

Considerato il rischio di malattie e dell’inquinamento delle falde acquifere, il Comune di Ilbono emetteva specifica ordinanza, rivolta al proprietario del terreno ed al responsabile della Onlus per la disinfezione, la disinfestazione e la bonifica del luogo.

Note sull'autore