Giornata di incendi in Sardegna e nel Nuorese, fiamme anche a Olzai e Torpè

Roghi anche nel Nuorese.

Il caldo e l’aumento delle temperature fanno registrare una serie di incendi in Sardegna e nel Nuorese. Una giornata di fuoco, con 24 incendi in Sardegna e 6 roghi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del sistema regionale antincendio e 3 Canadair della flotta nazionale.

Questo pomeriggio è divampato un rogo nell’agro di Olzai, località Solotzo, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del corpo forestale di Gavoi, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Sorgono. Sul luogo sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Gavoi  e la squadra della Compagnia barracellare di Olzai. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2.5 ettari di uliveto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse nel pomeriggio.

Un altro incendio è scoppiato nelle campagne di in di Torpè località Guado di Nuoro, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del corpo forestale di Lula, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Farcana e Alà dei Sardi. Sul rogo sono intervenuti: il Gauf di Nuoro, le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Siniscola, Lodè e Torpè, la squadra dei vigili del fuoco di Siniscola e i volontari del luogo. L’incendio ha percorso una superficie di circa 4 ettari: 3 di uliveto e 1 di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse nel pomeriggio.

Roghi anche nel resto dell’Isola, nel Sud Sardegna e nel Sassarese. Nelle campagne di San Giovanni Suergiu località Is Perdiscis, il personale della stazione del corpo forestale di Sant’Antioco, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA del Marganai, stanno domando le fiamme. Le operazioni sono ancora in corso. Sul rogo sono intervenuti: i volontari delle associazioni di Sant’Antioco e la squadra dei vigili del fuoco di Carbonia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2.5 ettari di canneto e incolto.

Fiamme anche nelle campagne di Nurri, località Campu Majori, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del corpo forestale di Isili , coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Villasalto. Sul rogo sono intervenuti: la squadra dei vigili del fuoco di Mandas e i volontari dell’associazione di Isili. L’incendio ha percorso una superficie di circa 6.5 ettari di pascolo cespugliato e incolto. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso. Roghi anche a Ozieri, in località Mesu e Rios, le cui operazioni di spegnimento sono tuttora in corso e a Codrongianus.

Note sull'autore