Incendio all’ex mulino Gallisai, il sindaco di Nuoro: “Grave danno al patrimonio storico”

L’incendio a Nuoro.

Ha indignato fortemente la comunità locale l’incendio all’ex mulino Gallisai, avvenuto questa mattina a Nuoro. Forte è la condanna del sindaco Andrea Soddu, che, senza mezzi termini, lo ha definito come “un gesto vile, un grave danno al patrimonio storico-culturale della nostra città”.

L’incendio, che è stato appiccato oggi all’immobile storico, è di origine dolosa e non è il primo avvenuto negli anni. Lo ricorda il primo cittadino, evocando un altro rogo che causò danni ingenti all’ex Mulino Gallisai. “Dopo l’incendio del 1991 che causò il crollo parziale della struttura – commenta Soddu -, oggi un altro ha distrutto una parte della nostra memoria storica. Voglio ringraziare le squadre dei vigili del fuoco e le forze dell’ordine, che con il loro tempestivo intervento sono riusciti a evitare che i danni fossero ancora più ingenti”.

“Quanto accaduto oggi – afferma- ci spinge ad accelerare ulteriormente per la realizzazione della nostra idea che farà rivivere il Mulino come sede dell’Università nuorese. Si stanno avviando tutte le procedure che porteranno nel più breve tempo possibile alla valorizzazione e salvaguardia dell’antico edificio, simbolo della nostra città”.

Note sull'autore