Bomba d’acqua nel Nuorese. allagamenti e strade chiuse. Allerta tra Posada e Siniscola: 10 automobilisti soccorsi

Maltempo nel Nuorese.

Il maltempo si abbatte nel Nuorese con numerosi disagi, che hanno richiesto una serie di soccorsi in tutto il territorio. Le forti piogge, di questo pomeriggio, hanno causato allagamenti da Siniscola a Posada e la Protezione civile ha emanato una nuova allerta meteo di colore arancione per le prossime ore.

A Siniscola, nel centro abitato della Caletta, 10 persone sono rimaste bloccate nelle loro auto e si è reso urgente il soccorso dei vigili del fuoco, che con 4 squadre si sono precipitati a trarre in salvo le famiglie. Si sono attivati i Coc di Siniscola, Posada e Torpè e le operazioni sono coordinate in stretto raccordo con la Prefettura del Centro Operativo Nazionale del Viminale.

Maltempo anche a Posada, dove a causa delle forti piogge in corso è stato temporaneamente chiuso al traffico un tratto della strada statale 125 “Orientale Sarda” all’altezza del chilometro 265. Sul posto è arrivato il personale Anas e le forze dell’ordine per gestire il traffico e consentire il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.

Molti Comuni del Nuorese, in queste ore, stanno raccomandando alla popolazione, di come difendersi dal rischio idrogeologico che sta interessando gran parte del territorio, tra cui quella di non uscire dalle proprie abitazioni se non strettamente necessario.

Le previsioni del meteo.

Il maltempo proseguirà incessante fino alla mattina di domani, mercoledì 17 novembre, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, che insisteranno anche nella Sardegna meridionale e orientale. In particolare sul settore orientale si potranno raggiungere cumulati localmente molto elevati in 24 ore, con possibilità di temporali forti. Sul mediterraneo centro-occidentale è in corso un ciclone africano di aria calda, in ingresso dal canale di Sicilia, mentre aria più fredda scende verso il mediterraneo occidentale.

Note sull'autore