Nascondeva armi e bombe a mano, arrestato un 65enne a Ortueri

Arrestato a Tonara.

Sabato scorso, i carabinieri della Compagnia di Tonara, con il supporto del personale dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Abbasanta, hanno condotto una serie di perquisizioni mirate ad Ortueri, finalizzate al contrasto della detenzione illegale di armi ed esplosivi.

Durante le operazioni, condotte sin dalle prime ore del mattino, è stato arrestato un 65enne, allevatore locale, con precedenti per reati simili. All’interno della sua azienda agricola sono stati scoperti diversi reperti, tra cui due pistole di piccolo calibro, una delle quali in cattivo stato con matricola illeggibile, e un’altra di fabbricazione belga, modificata per aumentare la potenza, oltre a una pistola a salve.

Inoltre, sono state trovate tre bombe a mano di modello “SRCM“, in uso alle Forze Armate nazionali, e un notevole quantitativo di munizioni di vario calibro. Il materiale esplosivo, che includeva dinamite e gelatina da cava, circa 800 grammi in totale, era nascosto in vari luoghi, compresi edifici rurali e parti del terreno circostante, come un tubo di plastica inserito nel muro a secco della proprietà.

Il personale artificiere del Comando provinciale Carabinieri di Nuoro è intervenuto per neutralizzare le bombe e l’esplosivo rinvenuto in sicurezza. L’arrestato è stato trasferito alla Casa Circondariale di Oristano in attesa della convalida dell’arresto, su disposizione del sostituto procuratore di turno presso la Procura della Repubblica di Oristano. Una delle armi sequestrate sarà inviata al Reparto Investigazioni Scientifiche di Cagliari per identificarne la matricola e risalire alla provenienza.

Note sull'autore