Nuoro è prima in Sardegna per raccolta differenziata grazie a un’app

raccolta differenziata

I dati che fanno di Nuoro un comune virtuoso sulla raccolta differenziata.

Nuoro è il primo comune in Sardegna oltre i 30 mila abitanti ad aver superato l’80% per quanto riguarda la raccolta differenziata. Ottimi risultati sono stati raggiunti a Oristano con il 78%, e a Cabras, premiata da Legambiente come comune Riciclone costiero, per aver superato lo scoglio dell’80%.

Sassari è ultima in Sardegna per la raccolta differenziata, ma l’Isola è virtuosa

Il comune è stato annoverato tra i ricicloni da Legambiente. Il sindaco Andrea Soddu si è definito “orgoglioso dei risultati raggiunti“, menzionando l’impegno dei cittadini nell’osservanza delle regole, il lavoro svolto dalla società È-Comune e quello dell’amministrazione. Nuoro, assieme agli altri comuni, oltre a una mirata politica ambientale e a un’importante campagna di informazione, ha ricevuto il supporto tecnologico di Junker, l’app sulla raccolta differenziata che nell’Isola ha 74 Comuni abbonati. In città l’app è usata da 8 famiglie su 10.

L’app ha contribuito a sensibilizzare i nuoresi su come differenziare i rifiuti, oltre a offrire i calendari della raccolta porta a porta, le mappe dei punti di conferimento e segnalazioni di cambiamenti all’ultim’ora. Fino a pochi anni fa infatti la città raggiungeva soltanto il 60% dei rifiuti differenziati.

Note sull'autore