Dalla Questura di Nuoro il nuovo piano per ridurre i tempi di rilascio dei passaporti

passaporti nuoro

La nuova modalità per ottenere il rilascio dei passaporti a Nuoro.

La Questura di Nuoro ha istituito una nuova modalità  per ottenere con priorità  il rilascio del passaporto, denominata “agenda prioritaria”. Questa funzione, integrata nell’agenda passaporti esistente, consente ai cittadini residenti nella provincia di Nuoro, che necessitano di un passaporto entro i prossimi 30 giorni e non hanno trovato disponibilità nell’agenda ordinaria, di prenotare un appuntamento prioritario.

Il nuovo canale di prenotazione è accessibile tramite il link https://passaportonline.poliziadistato.it. Una volta raggiunto il link, i cittadini visualizzeranno una finestra informativa indicante gli appuntamenti disponibili per le due settimane successive. Per prenotare un appuntamento con priorità , i cittadini devono stampare un modulo apposito che attesti la necessità  del passaporto urgente, firmarlo e consegnarlo all’ufficio passaporti insieme alla documentazione comprovante la data del viaggio e i motivi.

Nel caso in cui anche nell’agenda prioritaria non fossero disponibili appuntamenti, il sistema fornirà  ulteriori indicazioni per ottenere assistenza presso lo sportello dell’Ufficio passaporti. L’ufficio passaporti, incluso la Questura e sette commissariati distaccati, opera per garantire che le richieste vengano evase tempestivamente. Attualmente, non si registrano liste d’attesa prolungate, e i documenti vengono rilasciati entro un massimo di 15 giorni lavorativi, con la possibilità  di ottenere un appuntamento entro tre giorni dalla richiesta. Gli uffici passaporti sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 11:00 e il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00.

Note sull'autore