Il Psd’Az sulla Finanziaria 2023: “Ecco le risorse stanziate per il Nuorese”

Il Psd’Az e i fondi per il Nuorese nella Finanziaria

Il capogruppo Psd’Az in Consiglio regionale, Franco Mula, spiega quali risorse arriveranno per il Nuorese con la Finanziaria appena approvata. “È bene fare il punto della situazione. Per ricordare quanto è stato fatto grazie alla nostra azione politica e all’intervento parlamentare su stanziamenti di alto valore strategico per i Comuni del Nuorese – spiega -. Cui furono destinate risorse in base ad altre programmazioni. Oltre ai finanziamenti stanziati a beneficio di quei Comuni esclusi da precedenti interventi a vario titolo. Nella ripartizione delle risorse si è teso a valorizzare ogni settore delle attività economiche, culturali, religiose e intellettuali per cui il nostro territorio è vocato. Tenendo conto delle sue necessità emergenziali e sistemiche”.

Stanziamenti per il Nuorese

“Importanti risorse destinate ai ristori per le aziende del settore della macellazione carni. Settore nevralgico rimasto senza sostegno a seguito dell’emergenza pandemica – spiega il consigliere regionale di Nuoro -. Altri provvedimenti per i tre anni 2023, 2024 e 2025 sono stati destinati alle aziende del settore della lavorazione e conservazione della frutta e degli ortaggi. Altresì per il consorzio di tutela dei vini del Mandrolisai Doc con supporto di Laore. A Sarule e Orani destinate risorse per la valorizzazione del patrimonio culturale e religioso. E per la riqualificazione di servizi e viabilità in località Monte Gonare“.

Franco Mula continua a illustrare io provvedimenti per il suo territorio. “Ingenti stanziamenti andranno a finanziare la Fondazione per la promozione degli studi universitari e della ricerca scientifica della Sardegna centrale e alla Fondazione per la pubblica lettura Sebastiano Satta. Stanziate risorse anche per Confcooperative Nuoro e Ogliastra per l’attivazione nelle province storiche (Nu, Ca, Or e Ss) dei percorsi di animazione territoriali e azioni di sostegno alla formazione e promozione delle cooperative territoriali.

Consorzio di bonifica

“A favore del Consorzio di Bonifica, per la realizzazione di un impianto irriguo per l’utilizzo delle Acque reflue a valle di Su Tuvu a Nuoro, si stanziano ben 6 milioni di euro. La realizzazione dell’opera avrà vasta ricaduta economica sul territorio perché finalizzata all’irrigazione delle numerose aziende agricole ricadenti a valle dell’impianto. Per l’anno 2023 è autorizzata una spesa di Euro 75,000 in favore del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale. Per uno studio di fattibilità tecnico economico finalizzato alla realizzazione di derivazioni irrigue dal Fiume Cedrino e dal Rio Sologo“.

“L’impegno politico e istituzionale da parte mia e del mio Gruppo consiliare non si esaurisce dunque con la finanziaria – conclude il capogruppo Psd’Az, Franco Mula -. Oltre la Finanziaria, continuerò, continueremo, a batterci per alcuni dei capitoli ancora irrisolti come la mobilità sostenibile (Ferrovia Nuoro-Macomer) e la difesa ambientale dai tentativi di conquista delle multinazionali del vento. Il Sistema Sanitario Regionale e il riconoscimento e l’espansione delle Zes sui territori interessati. Le battaglie aperte e gli impegni presi con i sardi, per quanto ci riguarda, non saranno dimenticati”.

Note sull'autore