Carenza di medici a Lanusei, l’ospedale perde il punto nascita

Chiude il punto nascita di Lanusei.

L’ospedale di Lanusei perde il suo punto nascita. Dopo una serie di chiusure e aperture dall’inizio dell’anno, il reparto di Pediatria e Neonatologia ha chiuso fino a data da destinarsi. Non ci sono abbastanza medici per poter tenere il punto nascita aperto del presidio di Nostra Signora della Mercede, questa la motivazione di questa decisione.

A comunicarlo il direttore sanitario della Asl, Luigi Ferrai, che ha recapitato una lettera all’Ares, alla Regione Sardegna e a tutti gli organi preposti.  La chiusura del punto nascita ha scatenato un’enorme preoccupazione, vista la distanza dei presidi per consentire alle donne di partorire in sicurezza, specie quelle che si trovano a rischio. Il più vicino è, infatti, il San Francesco di Nuoro che si trova a un’ora di macchina.

La notizia arriva due giorni dopo la manifestazione dei comitati per il diritto alla salute a Lanusei. Il sindaco di Lanusei, Davide Burchi ha convocato una riunione urgente della Conferenza sociosanitaria prevista per giovedì pomeriggio, dove chiede le azioni da intraprendere per questa chiusura, probabilmente una richiesta di incontro a Cagliari con il presidente della Regione, Christian Solinas.


   

Note sull'autore