Da Capo Bellavista al villaggio-isola alla scoperta dei tesori di Nuoro con il Fai

La giornata del Fai a Nuoro.

La trentaduesima edizione delle Giornate FAI di Primavera si appresta a rivelare una serie di tesori nascosti in Sardegna, offrendo ai visitatori l’opportunità unica di esplorare luoghi di interesse culturale e storico altrimenti non accessibili al pubblico.

A Arbatax, uno dei punti di interesse principali sarà il faro di Capo Bellavista, annoverato tra i più significativi della Sardegna. Lungo il percorso verso il faro, i visitatori avranno l’opportunità di imbattersi nei mufloni che popolano un parco privato, arricchendo l’esperienza con un tocco di natura selvaggia. In prossimità del faro, sarà possibile visitare la Stazione Meteorologica di Capo Bellavista dell’Aeronautica Militare, arricchendo la visita con una prospettiva scientifica sulle condizioni atmosferiche della regione.

Nel cuore di Nuoro, invece, sarà celebrata l’architettura del “villaggio-isola” ideato da Antoni Simon Mossa, esposto al Museo del Costume. Questa esposizione offre un’occasione unica per immergersi nell’estetica e nella storia di questa particolare forma di architettura, che ha lasciato un’impronta indelebile sulla cultura locale.

Note sull'autore