Carenza di personale all’ospedale di Nuoro, un altro reparto in difficoltà

Ancora carenza di personale all’ospedale di Nuoro.

E’ ancora emergenza all’ospedale di Nuoro, dove un altro reparto del San Francesco si trova in difficoltà per carenza di personale. Si tratta del reparto di Urologia, dove in merito i consiglieri regionali di Liberi e Uguali Sardigna Daniele Cocco ed Eugenio Lai hanno presentato un’interrogazione alla Regione.

I consiglieri hanno denunciato la carenza di medici e infermieri nel reparto del nosocomio nuorese, che ha determinato gravi disservizi nelle prestazioni erogate ai cittadini nel territorio aumentando le liste di attesa per ottenere visite, esami e persino ricoveri. Ciò ha reso difficile anche il servizio delle urgenze e delle emergenze urologiche h 24 poiché i carichi di lavoro sono diventati intollerabili con problemi organizzativi.

Attraverso l’interrogazione rivolta alla Regione, i consiglieri chiedono al presidente Christian Solinas e all’assessore alla Sanità di attivare tutte le procedure necessarie per destinare almeno 4 urologi del concorso, indetto dall’Arnas Brotzu, che sarà concluso a breve, che assegnerà 15 posti a tempo pieno e indeterminato di personale medico dirigente nella disciplina di urologia. Le richieste, per il presidio nuorese, sono rivolte anche agli infermieri e si è chiesto alla Regione di destinare anche al San Francesco il personale che vincerà il concorso tuttora aperto, per il reclutamento di 179 posti di collaboratore professionale sanitario infermiere.

Note sull'autore