Dalla diocesi di Nuoro un concorso per le scrittrici sarde

Il concorso della diocesi di Nuoro.

Sarà la biblioteca Satta a Nuoro ad ospitare, il prossimo 4 febbraio, alle ore 16, la premiazione dei vincitori del concorso organizzato dalla diocesi di Nuoro sul tema: “Sardegna: femminile plurale / Tessidoras de luche”. La serata prevede anche un intervento della scrittrice e saggista Rossana Dedola, che parlerà sul rapporto tra la poesia e il mondo femminile dal titolo “Le loro poesie non cambieranno il mondo?”.

Come è noto il concorso era rivolto alle autrici sarde, nate o residenti in Sardegna e ha visto una bella partecipazione con 85 elaborati pervenuti, dei quali 32 in concorso nella sezione A, riservata alla poesia scritta in una delle lingue parlate in Sardegna e 53 nella sezione B, dedicata alla poesia composta in lingua italiana.

La giuria, composta da Giovanni Fiori, presidente e da Alessandra Berardi Arrigoni, Duilio Caocci, Bastiana Madau, Giovanni Piga, Anna Cristina Serra e don Alessandro Fadda, assegnerà i premi secondo i criteri indicati dal bando: Sezione A: 400 euro alla prima classificata, 200 alla seconda classificata; 100 alla terza classificata; Sezione B: 400 euro alla prima classificata, 200 alla seconda classificata, 100 alla terza classificata.

I premi dovranno essere ritirati personalmente dalle autrici alla cerimonia di premiazione. L’organizzazione tratterrà le somme non ritirate senza alcun obbligo di spedizione a domicilio delle stesse. Il mancato ritiro implica la rinuncia della vincitrice al ricevimento del rimborso stesso.

Note sull'autore