Colpito da una rara malattia, un giovane di Desulo si laurea grazie alla voce della cugina

Un giovane di Desulo si è laureato grazie alla voce della cugina.

Per discutere la tesi di laurea si è fatto aiutare dalla cugina. Una malattia rara gli impedisce di parlare, ma Gianluca Zanda, 23enne originario di Desulo, ha utilizzato la “voce” della cugina Francesca Lai nel giorno più significativo del suo percorso accademico.

Gianluca Zanda si è laureato a Sassari in scienze agro-zootecniche con 110 e lode. Nel 2020 ha scoperto di essere affetto dalla sindrome di Pkan, una malattia rara con due-tre casi ogni milione di abitanti. Ha raccontato di aver provato un senso di vuoto interiore, di non sapere dove dirigersi e di vedere barriere ovunque. Ha capito subito che si trattava di qualcosa di serio e ha cercato di pensare a come andare avanti.

Francesca Lai, sua cugina, ha letto un estratto della tesi di Gianluca sulla produzione del latte nell’azienda gestita dal padre Pino e dallo zio Franco a Villamassargia, nella zona di S’Ortu Mannu. Ha spiegato di aver assistito Gianluca nella stesura del testo, nonostante avesse studiato altre discipline e non conoscesse quegli argomenti. Ha aggiunto che Gianluca è stato molto abile nel rendere tutto semplice e che lei era molto emozionata.

Note sull'autore