Auto per i neopatentati: perché scegliere il noleggio a lungo termine

I sistemi di sicurezza ADAS hanno contribuito a ridurre in maniera significativa gli incidenti mortali che hanno visto il coinvolgimento delle auto di neopatentati. In base alle informazioni che sono state rese note dagli studiosi dell’IIHS, in auto i neopatentati hanno più probabilità di essere coinvolti in un sinistro rispetto agli altri automobilisti: in particolare, 4 volte di più rispetto agli automobilisti con almeno 20 anni.

Inoltre, è più elevata la probabilità di essere coinvolti in un sinistro mortale rispetto alle persone di tutte le altre fasce di età, eccezion fatta per gli over 80. Le ragioni che stanno alla base di questo trend sono molteplici: per esempio la scarsa esperienza, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e l’eccesso di velocità.

Gli studiosi hanno analizzato anche i potenziali vantaggi che caratterizzano le tecnologie in grado di ridurre i sinistri, e a questo scopo hanno preso in esame gli eventi avvenuti fra il 2016 e il 2019 negli Stati Uniti con il coinvolgimento di conducenti adolescenti.

Lo studio, nello specifico, si è concentrato su scenari riguardanti diverse funzioni di prevenzione dei sinistri, come le notifiche del coprifuoco notturno o le funzioni di limitazione dell’accelerazione, ma anche i blocchi mirati a incentivare l’impiego della cintura di sicurezza.

Infine, sono state prese in considerazione le funzioni di prevenzione degli incidenti anteriori, come il monitoraggio dei punti ciechi e l’avviso di abbandono della corsia. Ebbene, tali soluzioni se venissero coniugate e utilizzate insieme potrebbero mitigare o prevenire più di 4 incidenti su 10 con protagonisti soggetti neopatentati alla guida.

Per molti neopatentati, una soluzione ottimale potrebbe essere costituita dal mettere a loro disposizione veicoli più nuovi, e ad alto tasso tecnologico, tali da garantire un passo in avanti significativo dal punto di vista della sicurezza. Ma, considerando che i veicoli nuovi sono caratterizzati da costi molto elevati, ecco che si può percorrere la strada del noleggio a lungo termine, che asseconda le esigenze non solo dei neopatentati, ma anche delle famiglie che vogliono mettere a loro disposizione un veicolo affidabile e sicuro.

Una possibilità che si concretizza in modo particolare attraverso la formula del noleggio a lungo termine senza anticipo, che viene offerta tra l’altro da Rent4You. Questa società, infatti, propone diverse soluzioni vantaggiose per il noleggio lungo termine senza anticipo su un vasto assortimento di modelli di cilindrate e segmenti differenti.

(Visited 24 times, 1 visits today)

Note sull'autore