RCA auto online, ecco perché conviene

Scegliere una compagnia assicurativa con cui attivare una nuova polizza auto non è mai semplice, perché da questa dipendono le spese che si dovranno sostenere almeno per tutto l’anno successivo.

La RCA, è cosa nota, è obbligatoria per tutti i veicoli a motore che circolano su strada, pertanto, non si può prescindere dall’attivarne una quando si entra in possesso di un’autovettura.

Allo stesso tempo, però, rappresenta una spesa piuttosto impegnativa, che grava sul bilancio familiare, soprattutto se nel nucleo sono presenti più veicoli di proprietà.

Diventa quindi fondamentale individuare l’offerta più vantaggiosa presente sul mercato, in grado di sposare concretamente un elevato grado di copertura con la convenienza del prezzo.

In questo senso, possiamo fare riferimento a un fenomeno interessante che sta coinvolgendo le abitudini di acquisto, negli ultimi anni, in particolare il comparto delle assicurazioni, la transizione digitale.

Secondo quanto rilevato dall’IVASS – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, negli ultimi anni, le preferenze per l’assicurazione contro il rischio stradale da parte dei possessori di un mezzo a quattro ruote stanno virando verso le compagnie dirette, quelle cioè che erogano il servizio attraverso internet o il telefono.

In media, un assicurato da una direct company tende a pagare l’11,7% in meno rispetto a un assicurato con compagnia tradizionale. In numeri, questo si traduce, ad esempio, con un importo di 317 euro medi per una compagnia online, rispetto ai 359 euro corrisposti in media con una compagnia tradizionale.

Le ragioni sono presto dette. Le compagnie che operano online, senza il coinvolgimento di agenzie territoriali, di fatto non sostengono i costi dell’intermediazione e possono in questo modo adottare una politica di prezzo che strizza fortemente l’occhio al risparmio, da parte del contraente.

Basta provare a simulare la richiesta di un preventivo su una delle compagnie più storiche nel comparto delle assicurazioni online, Genertel, per comprendere come la competitività dei prezzi si sposi con la praticità di fruizione del servizio.

La compagnia, infatti, forte dei suoi lunghi anni di esperienza nel settore, ha potuto affinare l’offerta dei servizi e rendere le sue polizze estremamente flessibili e personalizzabili da parte degli utenti.

Questi ultimi, sfruttando l’interfaccia presente sul sito della compagnia, estremamente intuitivo, possono richiedere un preventivo inserendo poche semplici informazioni, anche senza essere in possesso della targa del mezzo, oltre a selezionare le garanzie accessorie e i servizi aggiuntivi utili a ottimizzare costi, rendere più funzionale la copertura rispetto alle proprie esigenze di guida e ottenere anche importanti sconti.

Il servizio di assistenza telematica e la comoda App consentono di gestire la propria polizza direttamente dai propri dispositivi digitali, dimostrando una costante attenzione da parte della compagnia alle esigenze dei guidatori, oltre al costante impegno per essere sempre al passo con le soluzioni tecnologiche migliori da offrire ai propri clienti, per rendere i servizi sempre più accessibili.

Note sull'autore