Un’alternativa professionale dedicata al mondo dell’acconciatura per proseguire gli studi dopo le scuole medie. A Nuoro un corso IeFP per futuri parrucchieri

Un’alternativa valida e pratica alla scuola superiore tradizionale grazie al sostegno della Regione Autonoma della Sardegna: iscrizioni dal 18 gennaio al 10 febbraio.

Il percorso IEFP Operatore del benessere – acconciatore è un corso di istruzione e formazione professionale dedicato ai ragazzi, residenti o domiciliati in Sardegna, di età compresa tra i 13 e i 17 anni (non compiuti al 14 settembre 2024), che conseguiranno la licenza media entro luglio 2024. Il corso è gestito da Formatica Scarl, ente formativo accreditato per la Regione Sardegna, e si svolgerà nella sede del partner Lariso, sita in Via Marisa Bellisario 61 a Prato Sardo.

Il corso rilascia una qualifica europea III EQF spendibile sul mercato del lavoro, oltre a fornire la possibilità di riprendere il cammino scolastico tradizionale dalla quarta superiore, oppure l’iscrizione a una quarta annualità IeFP. La durata del corso è di tre anni: 2970 ore totali, 990 per ogni annualità, articolandosi in un biennio finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione con rilascio della certificazione delle competenze e in un terzo anno a conclusione del quale si consegue l’attestato di qualifica professionale. Il percorso prevede 1237 ore di Sperimentazione Duale, di cui 990 di alternanza rafforzata, quindi stage in aziende del territorio, oltre a ore di formazione teorica e laboratoriale presenti sin dal primo anno.

Il percorso IeFP per Operatore del benessere – acconciatore è ormai alla sua terza edizione ed è caratterizzato da una forte componente pratica. Fin dal primo anno di attività, oltre alle materie relative al recupero di competenze di base, si svolgeranno le materie professionalizzanti: acconciatura e messa in piega, taglio, femminile e maschile, e colorazione cosmetica.

La peculiarità di questo percorso è rappresentata inoltre dall’attivazione di laboratori tematici: armocromia, consulenza d’immagine, laboratorio di fotografia, manga e cosplayer e makeup base.

Il corso adotterà metodologie didattiche fortemente interattive e partecipative, sfruttando il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Il materiale didattico sarà fornito gratuitamente dall’agenzia formativa; inoltre sarà fornito gratuitamente ad ogni allievo un tablet, ricorrendo quindi ad una didattica fortemente digitalizzata. In continuazione a quanto già attivato sugli scorsi corsi, come elemento caratterizzante del centro di formazione, verranno sviluppati laboratori sull’educazione sessuale, sul contrasto al bullismo, esperienze immersive di realtà virtuale e infine ore dedicate al tema dell’uso e dell’abuso di sostanze stupefacente. Oltre ai docenti in aula sarà presente un tutor che seguirà tutte le necessità dei corsisti, interfacciandosi anche con i genitori.

Le iscrizioni si effettuano tramite il portale “Scuola in Chiaro” del Miur dal 18 gennaio 10 febbraio 2024 al link https://bit.ly/3o01NoD: all’interno del portale deve essere inserito il codice meccanografico NUCF034002. In questa prima fase le iscrizioni sono dedicate prioritariamente a chi frequenta la classe terza delle scuole medie; è inoltre possibile procedere all’iscrizione anche per chi si trova formalmente in dispersione scolastica, quindi non risulta essere più iscritto in nessuna scuola superiore. Per coloro che invece, entro il limite d’età definito, frequentano una scuola superiore è possibile effettuare una preiscrizione contattando l’agenzia formativa, per poi procedere all’iscrizione definitiva in un secondo momento tramite il portale Sil Sardegna. I posti sono limitati: 15!

Per ricevere supporto nella procedura di iscrizione ed eventuali altre informazioni è possibile contattare il coordinatore Vincenzo Lo Russo all’indirizzo formazionesardegna@formatica.it e al numero 339-4495123, oltre che la Cooperativa Lariso al numero 0784-39633 e 347-2660517. Info sul sito www.istruzionetriennale.it/project/iefp-acconciatura-nuoro/

Note sull'autore