Il medico Ferrarelli morto a Nuoro, la Asl: “I pazienti non rimarranno senza assistenza”

Riccardo Ferrarelli

Asl Nuoro, i pazienti di Ferrarelli non resteranno senza assistenza

Asl Nuoro, i pazienti di Ferrarelli non resteranno senza assistenza. La Direzione strategica dell’ASL 3 di Nuoro ha espresso profondo cordoglio per la prematura e tragica scomparsa del dottor Riccardo Ferrarelli, medico di soli 38 anni, originario di Roma, che aveva scelto di prestare servizio nel capoluogo barbaricino. In una nota ufficiale, l’ASL ha voluto precisare che i pazienti del professionista, circa mille persone, non resteranno privi di assistenza sanitaria. La procedura per la loro presa in carico nel sistema di assistenza primaria è già stata attivata, garantendo la continuità delle cure.

Il dottor Ferrarelli si era trasferito a Nuoro nel gennaio 2024, e in poco tempo era diventato un punto di riferimento per la comunità locale grazie alla professionalità e alla dedizione con cui seguiva i propri assistiti. L’ASL sottolinea che il medico non era responsabile di mille e 800 pazienti, come erroneamente riportato in alcune prime notizie, ma di un numero leggermente inferiore, confermando comunque l’importanza del suo ruolo nel sistema sanitario nuorese.

Leggi anche: Medico di soli 38 anni trovato morto in casa a Nuoro

Il ritrovamento e le indagini in corso

La tragedia si è verificata nella serata scorsa nell’abitazione del dottor Ferrarelli, situata in via Montale. L’allarme è scattato quando i pazienti non lo hanno visto recarsi al lavoro. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia scientifica per effettuare i rilievi necessari. La Procura di Nuoro ha disposto l’autopsia sul corpo del medico per accertare le cause della morte, ancora non chiarite. Le indagini proseguiranno fino a quando i risultati degli esami non forniranno indicazioni certe.

Una figura stimata dalla comunità

Il dottor Ferrarelli era molto apprezzato dai pazienti e dai colleghi per il suo impegno costante. La comunità locale ricorda il giovane medico come una figura affidabile e dedita al servizio degli altri, capace di instaurare un rapporto umano con ciascun assistito. La sua scomparsa lascia un vuoto significativo nel sistema sanitario di Nuoro, ma le misure adottate dall’ASL garantiranno che i pazienti continuino a ricevere assistenza senza interruzioni.

L’ASL 3 di Nuoro ha concluso la nota evidenziando l’impegno della direzione e del personale sanitario a supportare i familiari del dottor Ferrarelli e la comunità, ribadendo la propria vicinanza in questo momento di dolore.

Note sull'autore