Da Nuoro un nuovo francobollo per Grazia Deledda a 150 anni dalla sua nascita

Il nuovo francobollo per Grazia Deledda.

Il ministero dello Sviluppo economico, autorità emittente delle carte-valori postali dello Stato, ha accolto la richiesta del Comune di Nuoro, che ha proposto l’emissione per il 2021 di un francobollo commemorativo in onore di Grazia Deledda, in occasione del 150esimo anniversario della sua nascita, che cadrà il prossimo 28 settembre. L’emissione del francobollo si aggiunge alla moneta in argento da 5 euro dedicata alla scrittrice premio Nobel, coniata nei giorni scorsi dalla Zecca dello Stato.

“Non possiamo che essere orgogliosi di questa decisione che rende onore alla nostra concittadina più illustre – afferma il sindaco Andrea Soddu -, è la dimostrazione di quanto sia sempre alta la considerazione e l’ammirazione nei suoi confronti. Un ottimo segnale per dare il via alle celebrazioni per il 150° anniversario della sua nascita”.

“Siamo felici che il ministero dello Sviluppo economico abbia accolto con entusiasmo la nostra proposta – dichiara l’assessore Luigi Crisponi -, non era un esito scontato visto che si tratta del secondo francobollo che viene dedicato a Grazia Deledda dopo quello del 1971, è un caso del tutto eccezionale. Grazia Deledda è un patrimonio di tutti e anche un francobollo è utile per ricordare la sua grandezza in giro per il mondo. Ringrazio la vice ministra Alessandra Todde che ha supportato la richiesta presso il ministero”.

(Visited 24 times, 1 visits today)

Note sull'autore