Nuoro punta sulla videosorverglianza: 110 telecamere controllano la città

110 telecamere a disposizione della Polizia locale di Nuoro

Il Comune di Nuoro ha organizzato gli aspetti legati alla privacy della videosorveglianza e la Polizia locale potrà contrare su una rete di 110 telecamere. I consulenti del gruppo di ricerca sicurezza urbana integrata, hanno presentato al sindaco, Andrea Soddu, e al comandante della Polizia locale, Massimiliano Zurru, il manifesto progettuale per la privacy. Permetterà al Comune di garantire ai cittadini maggiore sicurezza, nell’assoluto rispetto dei diritti di riservatezza, aprendo anche la strada per la collaborazione a tutte le forze di polizia.
Il sistema di videosorveglianza in città è composto da 110 telecamere che entro pochi giorni saranno tutte gestibili dal comando di Polizia locale di Nuoro. Il personale sarà l’unico a poter visionare le immagini. Il tutto nell’ottica di un ulteriore potenziamento della sicurezza, sia in materia di circolazione stradale, che in generale.

“Il tema della sicurezza è molto importante, ma anche delicato – commenta il sindaco, Andrea Soddu -. Lo stiamo affrontando in modo da permettere ai cittadini di poter vivere la città sentendosi protetti. E, allo stesso tempo, garantendo loro il sacrosanto diritto della privacy”. Parla dell’organizzazione del sistema anche il comandante della Polizia locale. “L’incontro di oggi segue un percorso di riorganizzazione amministrativa del comando polizia locale – spiega Massimiliano Zurru -. Che vuole essere sempre più vicino alle esigenze di sicurezza del cittadino utilizzando le migliori tecnologie. Salvaguardando la privacy delle persone, la cui fiducia è al centro di tutte le iniziative di questa amministrazione”.

Note sull'autore