Parte il servizio civile per i ragazzi a Nuoro: “Grande opportunità”

Il servizio civile universale a Nuoro.

Primo giorno di servizio civile universale per le ragazze e i ragazzi risultati idonei dalle selezioni del bando ordinario 2020, che da oggi presteranno servizio in Comune nell’ambito del programma “#Connessioni_i giovani al centro”. Nel dare il benvenuto ai volontari, ricevuti nella sala consiliare del Comune, il sindaco Andrea Soddu ha sottolineato cosa questa esperienza rappresenti per loro: “Una grande opportunità di vita e un’occasione formativa. Il comune di Nuoro è leader nel progetto di servizio civile universale, l’amministrazione ha sempre creduto nelle sue potenzialità.”

“Da un lato – ha proseguito in sindaco -, consente di fare un’esperienza unica nella vita, di cittadinanza attiva, di poter contribuire alla “cosa pubblica”, proprio perché i ragazzi si mettono a disposizione della comunità; dall’altro, di formazione, con un minimo di retribuzione, aprendo una finestra sul mondo del lavoro. A nome mio e di tutta l’amministrazione auguro a questi ragazzi un buon lavoro di squadra.”

Complessivamente l’amministrazione impiegherà 30 volontari in 4 progetti della durata di 12 mesi. Tra gli obiettivi, quello di diffondere tra i giovani la consapevolezza nel patrimonio ambientale, il contrasto alle dipendenze, il miglioramento del rapporto tra l’amministrazione comunale e i cittadini e l’incremento del tasso di alfabetizzazione digitale degli studenti e dei loro genitori.

“I giovani sono il futuro di questa città – ha affermato il vice sindaco Fabrizio Beccu -, abbiamo bisogno di energie e nuova linfa vitale. Per questo abbiamo calato le linee dei progetti sulla nostra realtà. È importante che tutti i volontari si sentano parte attiva per costruire una Nuoro più inclusiva e sostenibile”.

“Il servizio civile – ha spiegato l’assessore alla Programmazione e agenda 2030 Filippo Spanu –, è un servizio di disponibilità nei confronti dell’altro, un impegno per il prossimo, è una partecipazione di responsabilità, per costruire assieme una città più sostenibile. Il programma si chiama #Connessioni, e si tratta di un insieme organico di progetti che rispondono a più obiettivi inseriti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’amministrazione vuole impegnarsi concretamente in nome degli obiettivi dello sviluppo sostenibile».

Note sull'autore