Uccise la madre a colpi di accetta a Oliena, condannato a 18 anni

Condannato a 18 anni Salvatore Franceschi: aggredì la madre con l’accetta a Oliena

Diciotto anni di carcere: questa la condanna per Salvatore Franceschi, 59 enne di Oliena, che ha ucciso la madre Luigina Fois a colpi di accetta. La Procura aveva chiesto 21 anni di reclusione per quell’aggressione avvenuta la notte del 7 novembre 2022. L’uomo aveva colpito la madre 88enne mentre era distesa sul letto, per poi chiamare i soccorsi. Prima aveva parlato di incidente domestico, poi aveva deciso di ammettere di averla aggredita.

Per lui era scattata l’accusa di tentato omicidio, ma la situazione è degenerata due mesi dopo. Luigina Fois era entrata in coma, dopo un periodo in Rianimazione era stata trasferita in una Rsa per la riabilitazione. Due mesi dopo l’aggressione, però, il suo cuore si era fermato. Dopo la morte della donna, il 2 gennaio 2023, per l’uomo era scattata l’accusa di omicidio.

A marzo 2024 la Procura aveva chiesto una condanna a 21 anni e oggi è arrivato il verdetto. La Corte d’Assise di Nuoro, con presidente Elena Meloni, al termine della Camera di Consiglio ha stabilito una condanna a 18 anni. Il 59enne Salvatore Franceschi di Oliena non era presente in Aula, ma c’erano le sue sorelle.

Note sull'autore