Il Comune di Tortolì approva il bilancio, tasse basse e servizi garantiti

consiglieri Tortolì

L’approvazione del bilancio a Tortolì.

Durante l’ultima seduta di consiglio comunale di Tortolì, svoltasi in video conferenza, è stato approvato il Documento unico di programmazione (Dup), indispensabile per l’approvazione del Bilancio di previsione 2021/2023. Anche quest’ultimo ha avuto il via libera dalla maggioranza. Si tratta dello strumento operativo nel quale sono riassunti e sintetizzati in termini finanziari gli obiettivi e i programmi che l’amministrazione intende realizzare nel triennio.

“Si tratta di un bilancio coerente, ma purtroppo anche caratterizzato dagli effetti economici dovuti alla crisi pandemica, – ha spiegato l‘assessore al Bilancio Bonaria Murreli – ,che ha previsto maggiore prudenza con le spese non in linea con il momento e in favore di appositi capitoli necessari ad affrontare il momento di emergenza sanitaria“.

Un bilancio che non aumenta in alcun modo le tasse e garantisce tutti i servizi pubblici indispensabili e l’operatività della macchina amministrativa. Viene difatti consolidata la pianta organica dell’ente portando da 64 a 67 le unità a tempo indeterminato, 27 a tempo determinato per un totale di 94 lavoratori. Garantisce i servizi indispensabili tra i quali la raccolta rifiuti, mensa scolastica, asilo nido e servizi prima infanzia, salvamento a mare, canile.

Prevede una serie di investimenti: Progetto Iscola scuole infanzia, primarie e secondarie, Piano palestre, Pul, opere pubbliche in materia di efficientamento energetico, riqualificazione stazione marittima, infrastrutturazione e urbanizzazione aree ex cartiera, completamente opere di urbanizzazione quartiere periferici, ampliamento cimitero,
salvaguardia ripristino dune litorale di Orrì
. Un bilancio per l’annualità 2021 di circa 30 milioni di euro in gran parte assorbito dalle spese correnti: oltre 21milioni indispensabili per portare avanti l’attività dell’ente (stipendi personale, appalto rifiuti, servizi sociali, tasse, acquisto di beni e servizi, contributi emergenza covid, gestione cimitero).

Quasi 5 milioni le spese in conto capitale destinate a nuovi investimenti per opere pubbliche e acquisto attrezzature.
Il sindaco Massimo Cannas in chiusura della seduta ha ringraziato tutti i colleghi di maggioranza per l’approvazione di questo atto indispensabile, in particolare l’assessora di competenza Murreli, la responsabile dell’area Finanze e tributi e tutto il gruppo di lavoro che hanno lavorato alla stesura complessa di questo bilancio; il segretario comunale, i responsabili d’Area coinvolti nel costruire questo strumento. Durante la seduta è stato inoltre dato il via libera con i voti della maggioranza al piano economico finanziario (PEF) del Servizio di gestione integrata dei rifiuti del Comune di Tortolì per il 2021. La minoranza ha espresso voto contrario a tutte e tre le delibere.

Note sull'autore