L’artista di Nuoro Piredda riceve la decorazione d’onore per le scienze e l’arte

La decorazione d’onore all’artista di Nuoro.

Conferita dal presidente della Repubblica federale austriaca Alexander Van der Bellen il 25 giugno 2021, la Croce d’Onore è stata consegnata all’artista di Nuoro Valentina Piredda-Sardinia, attraverso un evento ufficiale il 19 ottobre da Georg Schnetzer, direttore del Forum austriaco di Cultura Roma, in rappresentanza dell’ambasciata d’Austria, accompagnato dai discorsi di felicitazioni del sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, del presidente del consiglio comunale, Sebastian Coccu e dell’assessore alla cultura Luigi Crisponi. Presenti nella sala del Consiglio del Comune di Nuoro anche la stampa austriaca.

Nel suo intervento Georg Schnetzer ha spiegato le ragioni determinanti per il conferimento dell’onorificenza. E’ stato in particolare l’impegno di Valentina Piredda-Sardinia nell’arte e per lo scambio culturale fra la Sardegna e Salisburgo.

Nel 1997 ha avviato uno scambio artistico fra il Land Salzburg e la Sardegna; dal 2000, anche con il sostegno della Regione del Salisburghese organizza residenze artistiche per le arti visive, letteratura, cinema e musica.

Valentina Piredda-Sardinia è nata a Nuoro e ha studiato letterature, lingue straniere e filosofia a Pisa, Cagliari e Salisburgo. Dopo la laurea, a partire dal 1985, ha insegnato per dodici anni presso l’università di Salisburgo e si è dedicata sempre più all’arte come la pittura, fotografia, video, installazioni, letteratura, e relative teorie. Ha lavorato come assistente di diversi artisti presso la Internationale Sommerakademie di Salisburgo e ha partecipato con successo a concorsi pubblici in Austria con residenze artistiche a Salisburgo, Budapest e Parigi.

Artista, mediatrice di arte e cultura, curatrice, collezionista, sono i termini che accompagnano la pergamena dell’Onorificenza assegnata a Valentina Piredda-Sardinia che ha curato finora circa 60 esposizioni dedicate alla creazione austriaca e nell’ambito del progetto Austriamentis, dal 2017 organizza mostre, conferenze sulla letteratura e il cinema austriaco, letture e performance in musei e gallerie delle città di Bosa e Alghero.

Le residenze d’arte, allargate alle scienze umane, e le mostre sono documentate in cataloghi. Dal 1992, Valentina Piredda-Sardinia ha inoltre raccolto un nutrito numero di opere delle artiste e artisti, recentemente reso accessibile in digitale dal Museo Casa Manno di Alghero.

Note sull'autore