Due cadute sulle montagne del Nuorese, gravissimo un 81enne

Giornata da incubo sulle montagne del Nuorese.

Una giornata da dimenticare sulle montagne del Nuorese. A Dorgali uno svizzero di 81 anni è precipitato dalla rupe riportando diverse fratture. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso, che ha trasferito l’anziano all’ospedale San Francesco di Nuoro. Le sue condizioni sono disperate. Solo una storta, invece, per un 36enne italiano, che ha riportato il trauma di una caviglia in seguito ad una caduta da Monte Maccione a Oliena.

Sempre sul fronte montano, si sono conclusi due giorni di ricerca del disperso Alessandro Zaniboni, il friulano di 56 anni disperso nel Supramonte di Baunei dal 26 luglio 2021: le operazioni sono ripartite da Baccu Sassis, area dove nel mese di novembre 2021 è stato ritrovato il suo telefono da un cacciatore.

I due giorni di ulteriore perlustrazione sono stati organizzati e coordinati dal Soccorso Alpino e Speleologico, insieme al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e sono stati svolti in accordo con la Polizia di Stato e Carabinieri di Baunei.
L’area interessata dalle ricerche, denominata Baccu Sassis, è quella circostante il punto del ritrovamento del suo telefono e già oggetto di perlustrazione nei giorni successivi alla scomparsa. L’eventuale conferma del suo passaggio ha fatto sorgere nuove ipotesi e l’iniziativa di approfondire ulteriormente le zone fuori sentiero.

Circa 90 i tecnici coinvolti, appartenenti a Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e barracelli di Baunei, che hanno perlustrato a tappetto circa 100 ettari del territorio individuato. In particolare, sono state ispezionate anche le zone più impervie, alcune delle quali hanno richiesto l’uso di tecniche e attrezzature alpinistiche, quali cenge e strapiombi. In questi due giorni, le operazioni sono state svolte sia con le squadre a terra che con l’ausilio dei droni e sono state coadiuvate dal Centro di coordinamento mobile, che ha definito e coordinato le operazioni. Le operazioni si sono concluse purtroppo senza esito

Note sull'autore