Cala Luna a numero chiuso, tregua tra Dorgali e Baunei: interviene il prefetto

Dal prefetto lo scontro su Cala Luna tra Dorgali e Baunei

La disputa sul numero chiuso nella spiaggia di Cala Luna è sfociata in una contesa tra la sindaca di Dorgali, Angela Testone, e il suo collega di Baunei, Stefano Monni. Questa controversia ha raggiunto il prefetto di Nuoro, Giancarlo Dionisi.

Il rappresentante del Governo ha convocato una riunione per il primo agosto alle 10.30, coinvolgendo i rappresentanti dei due Comuni che da tempo si contendono la gestione di una delle spiagge più belle del Mediterraneo. La cala è raggiungibile solo via mare ed è oggetto di contese giurisdizionali tra Dorgali e Baunei.

Nei giorni scorsi, la sindaca di Dorgali aveva annunciato un’ordinanza che avrebbe imposto un limite di 600 persone contemporaneamente sulla spiaggia. Il sistema del “numero chiuso” in vigore dal primo agosto al 15 settembre. Ma il sindaco di Baunei ha sostenuto che questa decisione dovrebbe essere condivisa tra i due Comuni.

Oggi la sindaca di Dorgali ha spiegato all’Ansa di non aver emesso alcun provvedimento che sarebbe dovuto entrare in vigore domani. Ha detto di voler aspettare l’incontro con il prefetto. Il sindaco di Baunei ha accolto positivamente l’intervento del rappresentante del Governo, sperando in una soluzione condivisa.

L’ordinanza sul “numero chiuso”, giudicata “tardiva”, ha suscitato la disapprovazione dei trasportatori marittimi già preoccupati per una stagione turistica che non è stata all’altezza delle aspettative, e non ha ricevuto neanche il sostegno della Regione Sardegna.

Note sull'autore