Cala Luna a numero chiuso, scontro tra i sindaci di Dorgali e Baunei

La disputa sul numero chiuso nella spiaggia di Cala Luna a Dorgali.

La decisione della sindaca di Dorgali, Angela Testone, di imporre un numero chiuso di massimo 600 presenze sulla spiaggia di Cala Luna, ha suscitato diverse polemiche. Gli operatori turistici e i trasportatori marittimi di Dorgali, dato che l’accesso a Cala Luna è possibile solo via mare, rimproverano il primo cittadino di non aver annunciato in anticipo la misura, che secondo loro sta danneggiando la stagione turistica.

La situazione si è ulteriormente complicata con l’intervento del sindaco di Baunei, Stefano Monni, che afferma che la decisione dovrebbe essere condivisa da entrambi i comuni. Rivendica il fatto che Cala Luna sia una parte anche del territorio di Baunei e che, in precedenza, era stato raggiunto un accordo per stabilire insieme il numero di visitatori ammessi sulla spiaggia.

Il confronto tra i due comuni sulla gestione di Cala Luna va avanti da decenni, coinvolgendo anche il Consiglio di Stato per la disputa sulla gestione del pontile, di cui l’appalto era stato vinto dal comune di Dorgali.

Il sindaco di Baunei insiste sulla necessità di un numero chiuso equo e proporzionato, tenendo conto delle misure già adottate nelle altre cale del Golfo di Orosei per evitare di sovraccaricare le altre spiagge. Sottolinea anche il ruolo attivo del comune di Baunei nella sorveglianza e nell’assistenza quotidiana a Cala Luna.

Note sull'autore